Non solo Taormina

Alle spalle di Taormina, sorge uno dei borghi più belli d’Italia: Castelmola!

Questo affascinante e ben curato paesino è raggiungibile in autobus o a piedi.

Mettete in borsa scarpe da trekking, borraccia e macchina fotografica: una nuova avventura sta per cominciare! Percorrerete il sentiero dei Saraceni, scorciatoia che si dice fu utilizzata dai saraceni insediati a Castelmola per scappare dall’attacco dei mori. Da Villa Giorgia in 5 minuti si arriva in “piazza Goethe”, prendete la scalinata a destra e raggiungete una stradina privata a sinistra di un residence rosa. Qui troverete l’insegna in legno del sentiero, comincerà una salita composta da lastre di pietra che tra scalini, roccia e piante, immersi nella natura, vi presenterà il panorama delle terrazze e colline della Mastrissa, la maestosità dell’Etna e la costa orientale che da Giardini arriva fino a Catania. A metà percorso c’è ancora l’antico muro della fortezza di Castelmola e passerete sotto la famosa porta Saracena, ancora originale! Alla fine del sentiero, c’è una fontanella, dissetatevi e riempite la borraccia, qui vicino si trova la piccola cappella di San Biagio, prima chiesa costruita nel borgo. Dalla terrazza panoramica della chiesa la vista è uno spettacolo… riposatevi e in 5 minuti sarete al centro di Castelmola… passate a visitare il duomo di San Nicola di Bari, la chiesetta di San Giorgio, patrono del paese e raggiungete il Castello e la piazza Sant’Antonio, per la prima vota da qui potete ammirare Taormina interamente dall’alto.

Sedetevi in qualche bar per mangiare una granita a limone o sorseggiate un bicchiere di vino di mandorla, riprendete le forze e decidete se tornare al b&b con l’autobus o continuare il percorso a piedi, questa volta in discesa.

Se non siete ancora stati al “Santuario della Madonna della Rocca” vi consiglio vivamente di visitare la chiesetta incastonata dentro la roccia di questo ripido monte che sovrasta Taormina. La vista da qui è ancora più stupefacente: vedrete la piazza, il giardino pubblico e il teatro greco.

Potete chiedere all’autista dell’autobus di fermarsi poco prima la salita che vi porterà al santuario oppure percorrere la strada a piedi. A Castelmola domandate a qualche locale come trovare la scorciatoia per la Madonna della Rocca, lascio a voi scoprirla.

Dal santuario in 20 minuti tornerete a Villa Giorgia, potete scendere in centro attraverso la “Via Crucis” che voi percorrerete all’inverso. In tutta la scalinata è raffigurato il calvario di Gesù il giorno del venerdì santo, fino alla “Via Circonvallazione” e andando a destra fino a “Via Otto Geleng”, a casa ci sarò io che vi aspetto per l’aperitivo!

Leggi altri consigli di Pina:

Passeggiata al centro storico

Da Villa Giorgia potete raggiungere il centro storico in meno di 5 minuti a piedi, lì vicino c’è il supermercato, il tabacchino, l’ufficio postale e

Gallery